BANDO INAIL 2022 Agevolazioni per investimenti in materia di Salute e Sicurezza dei lavoratori

BANDO INAIL 2022 Agevolazioni per investimenti in materia di Salute e Sicurezza dei lavoratori

Beneficiari

Imprese di qualsiasi dimensione (anche individuali) e settore, con sede nel territorio nazionale e regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, che realizzino investimenti con conseguenze in termini di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori; tali miglioramenti devono trovare riscontro con quanto riportato nel DVR (Documento di Valutazione dei  Rischi).

 

Spese Ammissibili

Tutte quelle non finanziate tramite leasing e riconducibili ad almeno uno dei seguenti Ambiti:

Asse 1.1 : Progetti di investimento : acquisto di una o più macchine a norma CE in sostituzione di uno o più macchine della stessa tipologia obsolete (esempio tornio CE in sostituzione di vecchio tornio non CE che deve essere rottamato). A questo Asse non possono partecipare le imprese indicate negli Assi 4 e 5.

Asse 1.2 : Progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Asse 2 :  Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC) , solo per   micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (principalmente le imprese operanti nel "terzo settore")

Asse 3 : Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto, tra cui la rimozione ed il rifacimento di coperture di capannoni in cemento-amianto. A questo Asse non possono partecipare le imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria prodotti agricoli.

Asse 4  :  Progetti per  micro  e  piccole  operanti  nei  settori della raccolta,  trattamento  e  smaltimento  dei rifiuti e del recupero e preparazione per il riciclaggio dei materiali (codice Ateco E38) e del risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti (codice Ateco E39)

Asse 5 : Progetti per micro e piccole operanti  nel settore dell produzione primaria di prodotti agricoli.

 

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA come di seguito riportato.
Per gli Assi 1, 2, 3 e 4 nella misura del 65% e con i seguenti limiti:

·         Assi 1, 2, 3, fino al massimo erogabile di 130.000,00 Euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 5.000,00 Euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale Asse 1 non è fissato il limite minimo di finanziamento.

Per l'asse 4, i valori minimi e massimi del contributo sono 2.000 e 50.000 euro

·         Asse 5 contributo massimo fino a 60.000 Euro, minimo 1.000,00 pari al 40% delle spese ammesse, 50% per i giovani agricoltori

 

Modalità di presentazione della domanda

Le pre-domande potranno essere presentate dal 2 maggio 2023 alle ore 18.00 del 16 giugno 2023; a partire dal 24 giugno sarà possibile il download dei codici identificativi; le date relative alle fasi successive (invio domanda effettiva, upload, pubblicazione elenchi cronologici) verranno pubblicate in seguito.

​​ 059334831