CONTRIBUTI SIMEST TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA

CONTRIBUTI SIMEST TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA

Beneficiari

Tutte le imprese, e in particolare alle Micro, Piccole e Medie Imprese; in particolare:

·         alle PMI delle filiere produttive; 

·         alle Imprese con Interessi nei Balcani Occidentali;

·         alle Imprese localizzate nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023;

·       al Rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese con vocazione internazionale


Agevolazione

Finanziamento a tasso agevolato che può essere utilizzato – fino al 50% dell’importo complessivo deliberato – a sostegno degli investimenti in Transizione Digitale e/o Ecologica. La restante parte – fino al 50% – può essere invece destinata al rafforzamento patrimoniale dell’impresa.

Tale quota può inoltre essere elevata fino a:

·         70% dell’importo deliberato per le imprese che hanno subito un incremento dei costi energetici pari al 100% o che hanno un fatturato export pari ad almeno il 20% in fase di presentazione della domanda.

·         80% dell’importo deliberato per le Imprese con Interessi nei Balcani Occidentali;

·         90% dell’importo deliberato per le Imprese localizzate nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 individuati nell’Allegato I del DL 61/2023.

Importo massimo finanziabile: l’importo massimo che può essere richiesto è pari al minore tra:

 

Ø  il 35% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico); e

Ø  € 500.000 per le Micro Imprese; € 2.500.000 per le PMI e PMI innovative; € 5.000.000 per le Altre imprese

Ø  Importo minimo pari a € 10.000

Quota massima a fondo perduto: fino al 10% dell’importo dell’Intervento Agevolativo richiesto e comunque fino a un massimo di € 100.000, riconosciuto quale incentivazione alle Imprese Richiedenti in presenza dei requisiti

Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

Spese ammissibili

È​ possibile finanziare, per la transizione digitale:

·         integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;

·         realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale;

·         investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali;

·         consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager);

·         disaster recovery e business continuity;

·         blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali);

·         spese per investimenti e formazione legate all’industria 4.0 (es. cyber security, big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, simulazione e sistemi cyber-fisici, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborative, manifattura additiva, internet delle cose e delle macchine).

È possibile finanziare, per la transizione ecologica

a. spese per investimenti per la sostenibilità ambientale e sociale, anche in Italia (es. efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.);

b. spese per ottenimento e mantenimento delle certificazioni ambientali connesse gli investimenti oggetto del finanziamento;

Spese per investimenti volti a rafforzare la propria solidità patrimoniale, anche in Italia, ammissibili in determinati limiti percentuali. Tali investimenti dovranno risultare nell’attivo patrimoniale;

Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale; finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato e comunque non superiore a € 100.000.

Cumulabilità

Sono escluse le spese oggetto di altra agevolazione pubblica (c.d. doppio finanziamento);

Termine di presentazione

A partire dal 27 luglio 2023.

​​ 059334831