Agevolazione
È un finanziamento a Tasso d’interesse agevolato, attualmente pari allo 0,464%, unitamente ad un contributo a fondo perduto fino al 10% del finanziamento concesso, senza richiesta di garanzie, per la partecipazione di PMI fino a 3 eventi di carattere internazionale, anche virtuale, tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia.
L’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che l’Impresa Richiedente può chiedere è pari al minore tra:
· il 20% dei ricavi risultanti dall’ultimo Bilancio (voce A1 del conto economico) per domande fino a € 150.000;
· il 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico) per domande superiori a € 150.000;
· € 500.000.
Durata del finanziamento: 4 anni, di cui 1 di pre-ammortamento.
Spese ammissibili
a) Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
· fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar)
· spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
· spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
· spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);
· spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
· servizi di traduzione ed interpretariato online;
· Altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle spese ammissibili finanziate:
a) Spese per area espositiva
· affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
· arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
· attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
· servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
· utenze varie;
· servizio di pulizia dello stand;
· costi di assicurazione;
· compensi riconosciuti al personale incaricato dall'impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa.;
· servizi di traduzione ed interpretariato offline.
b) Spese logistiche
· trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
· movimentazione dei macchinari/prodotti.
c) Spese promozionali
· partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
· spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
· realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico).
· spese di certificazione dei prodotti.
d) Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra
· Consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).
Cumulabilità
Sono escluse le spese oggetto di altra agevolazione pubblica (c.d. doppio finanziamento);
Data di presentazione
A partire dal 27 luglio 2023.
Le risorse sono ancora disponibili: richiedi subito il tuo finanziamento.